Indice del forum

Filosofeggiando - Il forum degli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo

Aula Virtuale degli studenti della Facolta di Lettere e Filosofia di Palermo

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Ammissione a lettere 2011/2012?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TEST D'AMMISSIONE
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Un'entità

Un'entità is offline 

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2011 7:07 pm    Oggetto:  Ammissione a lettere 2011/2012?
Descrizione:

Ecco, il titolo completo in realtà sarebbe dovuto essere questo: "Ammissione a Lettere curriculum Classico o Moderno A.A.2011/12 dal punto di vista di un'entità proveniente da un corso di laurea di un'altra facoltà".
Infatti io l'anno accademico 2010/11 l'ho passato in un'altra facoltà da cui però ho deciso di andare via ed approdare a lettere. Volevo chiedere essenzialmente queste cose:
1) più o meno quando ci si aspetta che pubblichino il bando per il test d'ammissione per lettere moderne e per lettere classiche e come sono impostati questi test? (tipo se sono a numero chiuso, come sono strutturate le domande e su quali materie devo prepararmi per fare il test...)
2)l'anno scorso per iscrivermi al test della facoltà che frequentavo ho dovuto pagare il MAV, effettuare l'iscrizione al test come matricola e, una volta superato il test, mi sono iscritto come matricola in facoltà consegnando i moduli in segreteria e tutto. Quest'anno per iscrivermi al test come devo fare? nel senso, poichè ho già frequentato un anno in un'altra facoltà (che però ripeto, non c'entra nulla con lettere quindi sarei di nuovo una matricola a lettere), ho avviato dunque una pratica in cui ho pagato e ho fatto tutto quello che ho scritto poco sopra, tutto ciò causa qualche differenza nelle modalità d'iscrizione al test e successivamente al corso di laurea oppure devo semplicemente ripetere le operazioni dell'anno scorso, reiscrivermi come matricola e tutto senza particolari complicazioni?

spero d'aver esposto bene i miei dubbi, attendo risposte, grazie per l'attenzione
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2011 7:07 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
iri

iri is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2011 6:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:

salve a tutti,sono una neodiplomata e vorrei provare i test di ammissione a lettere moderne mediazione lingiustica e lingue.mi chiedevo ....sapete che genere di domade ci sono di latino? e soparatutto da dove vi preparerete? Laughing ho comprato editest ma nn vi è nulla riguardante il latino.grazie mille in anticipo:)
Torna in cima
iri

iri is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2011 6:40 pm    Oggetto:  
Descrizione:

salve a tutti,sono una neodiplomata e vorrei provare i test di ammissione a lettere moderne mediazione lingiustica e lingue.mi chiedevo ....sapete che genere di domade ci sono di latino? e soparatutto da dove vi preparerete? Laughing ho comprato editest ma nn vi è nulla riguardante il latino.grazie mille in anticipo:)
Torna in cima
FemmeFatale

FemmeFatale is offline 

Interessi: Le lingue, le letterature straniere, la musica francese, la poesia
Impiego: Studente

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 10:34 am    Oggetto:  
Descrizione:

Iri, hai fatto un purpurì di cdl. lettere moderne mediazione linguistica non esiste. -.-
esiste quello di lettere (in cui c'è latino) e c'è LINGUE moderne e mediazione linguistica ecc... (in cui NON c'è latino). quindi se hai comprato un libro di test per i corsi di lingue è normale che non trovi il latino, semplicemente non si fa.

FemmeFatale

FemmeFatale is offline 

Interessi: Le lingue, le letterature straniere, la musica francese, la poesia
Impiego: Studente

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 10:35 am    Oggetto:  
Descrizione:

iri ha scritto:
Iri, hai fatto un purpurì di cdl. lettere moderne mediazione linguistica non esiste. -.-
esiste quello di lettere (in cui c'è latino) e c'è LINGUE moderne e mediazione linguistica ecc... (in cui NON c'è latino). quindi se hai comprato un libro di test per i corsi di lingue è normale che non trovi il latino, semplicemente non si fa.

FrancescoBennardo

FrancescoBennardo is offline 

Interessi: Storia, Politica, Musica, Letteratura, Sport... un pò di tutto insomma :-)
Impiego: Disoccupato
Sito web: http://www.facebook.co...

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 11:29 am    Oggetto:  
Descrizione:

iri, Nel corso di laurea in lettere le domande sono divise così:

15 lingua e letteratura italiana
15 latino
15 storia
15 geografia (è obbligatorio portarsi un atlante geografico)
15 greco (solo per chi ha scelto il percorso classico)

In lingue moderne e mediazione linguistica invece sono divise così:

15 lingua e letteratura italiana
15 lingua straniera
15 storia

quindi in quest'ultimo caso non c'è latino!

iri

iri is offline 

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 11:29 am    Oggetto:  
Descrizione:

si hai ragione ho confuso un po le cose.si a lingue nn c è latino il problema è che anche nel libro per i quiz di lettere editest nn c è nemmeno e nn so cosa andare a ripassare di latino da dove cominciare perchè vorrei tentare pure lettere Sad grazie mille:=)
Torna in cima
iri

iri is offline 

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 11:36 am    Oggetto:  
Descrizione:

si hai ragione ho confuso un po le cose.si a lingue nn c è latino il problema è che anche nel libro per i quiz di lettere editest nn c è nemmeno e nn so cosa andare a ripassare di latino da dove cominciare perchè vorrei tentare pure lettere Sad grazie mille:=)
Torna in cima
iri

iri is offline 

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 11:39 am    Oggetto:  
Descrizione:

GRAZIE DI TUTTO.il mio problema è che nn so da dove cominciare con il latino,nn so su cosa focalizzarmi da dove studiarlo Rolling Eyes
Torna in cima
FrancescoBennardo

Interessi: Storia, Politica, Musica, Letteratura, Sport... un pò di tutto insomma :-)

MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 5:32 pm    Oggetto:  
Descrizione:

iri, dovresti comprare un manuale di liceo, di quelli comprensivi di esercizi, e studiarlo passo passo. Se hai la possibilità, un supporto di un prof privato non sarebbe male. Ovviamente non devi diventare Cicerone, una preparazione "da 6" è sufficiente.
iri

iri is offline 

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 11:11 am    Oggetto:  
Descrizione:

ho già studiato il latino,anche se fino al terzo annol,vengo da un liceo scientifico ...chiedevo su cosa devo concentrarmi? sintassi? morfologia? letteratura? grazie mille Smile
Torna in cima
FrancescoBennardo

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 5:36 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Non credo letteratura, perchè generalmente quando c'è viene specificata mentre qui si dice solo "Latino". Credo quindi morfologia e sintassi, potranno darti un'indicazione sicura quelli che l'hanno fatto l'anno scorso.
iri

iri is offline 

MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 1:59 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ehi,mi chiedevo anche un' altra cosa. dunqe in lettere moderne nn è presente cultura generale? ne logica? il bando è chiaro ma vorrei esserne sicura. grazie sempre di tutto Smile
Torna in cima
FrancescoBennardo

MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 8:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

iri, no, non sono presenti. Credo che da noi non ci siano mai: logica c'è nelle facoltà scientifiche, cultura generale l'ho vista a volte in scienze della formazione. Prego, di niente Wink
iri

iri is offline 

MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 8:49 pm    Oggetto:  
Descrizione:

graziee davvero,ho chiarito numerosi dubbi:)
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TEST D'AMMISSIONE Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: