Indice del forum
Filosofeggiando - Il forum degli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo


Aula Virtuale degli studenti della Facolta di Lettere e Filosofia di Palermo

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   CalendarioCalendario
   RegistratiRegistrati   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Elezioni universitarie 21 e 22 maggio 2013

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> l'URLO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
FrancescoBennardo



Età: 30
Registrato: 25/10/07 18:31
Messaggi: 1801
Località: Favara (Agrigento)

MessaggioInviato: Lun Mag 20, 2013 9:51 pm    Oggetto: Elezioni universitarie 21 e 22 maggio 2013 Rispondi citando

Car* collegh*, come sicuramente saprete nei giorni 21 e 22 maggio si svolgeranno delle elezioni in cui sarete chiamate a decidere i rappresentanti degli studenti in quattro dei cinque organismi superiori.

E' mia intenzione darvi una piccola guida al voto e, successivamente, un mio consiglio elettorale. Scriverò prima le info utili mentre il mio consiglio lo metterò alla fine dopo una lunga linea orizzontale, in modo tale che si capisca benissimo dove finisca l'ufficiale e dove inizi l'ufficioso.

I quattro organismi in cui si vota sono:

* il Senato Accademico (scheda rosa), che cura soprattutto la parte didattica dell'ateneo
* Il Consiglio d'Amministrazione (scheda verde), che si occupa soprattutto della parte ecomica
* Il CUS (scheda arancione), inerente alle attività sportive.
* Il CNSU (scheda bianca), che è un organo consultivo del Ministero dell'Università e della Ricerca.

L'unico organismo superiore per cui non si vota è l'ERSU, che si occupa delle mense, del diritto allo studio e degli alloggi universitari.

I seggi rimarranno aperti martedì 21 maggio dalle ore 8:30 alle 19 e mercoledì 22 maggio dalle 8:30 alle 14. Dopo si procederà allo spoglio delle schede.

Per votare serve il libretto universitario e/o un documento di identità. Al momento del voto dovete tracciare una X sul simbolo che avete scelte e, se volete, accanto al simbolo potete scrivere il nome del candidato che più vi aggrada, sempre facente parte di quella lista: esattamente come accade in una elezione politica.

Nella facoltà di Lettere ci sono 3 seggi: uno in Aula Magna, uno in Aula Columba e uno in Aula A1 (zona COT); tutti e 3 questi seggi si trovano al piano terra. I seggi sono divisi in ordine alfabetico degli elettori, in base al cognome: quindi, per esempio, dalla A alla E si vota in Aula Magna; dalla F alla M in Aula Columba; dalla N alla Z in Aula A1. Ovviamente questo è solo un esempio: davanti ai seggi ci saranno le indicazioni corrette.

Sappiate, care amiche e cari amici, che domani incontrerete una selva abbastanza numerosa di colleghi che vi fermeranno chiedendovi il voto. Sia che voi vogliate votare sia che voi non vogliate votare, dite con risolutezza che avete già le idee chiare e andate avanti: questo è il consiglio che vi do per evitare di sorbirvi una lunghissima predica Wink

_____________________________________________________________

Comincio adesso con il mio consiglio. Negli ultimi anni a Palermo gli attentati al libero studio universitario sono stati tanti, troppi. Basta citare la soppressione della sessione di laurea di dicembre, l'aumento delle tasse accademiche, la diminuizione delle borse di studio, l'aumento del costo del tesserino mensa e via discorrendo. Senza contare poi che alcune "riforme" sono state tentate e non attuate, come la decadenza dallo status di studente e il pedaggio all'interno dell'ateneo, a causa delle proteste che alcune componenti studentesche hanno eseguito (io ho partecipato a entrambe).

Mi sembra pertanto evidente che non possono essere votate quelle liste e quelle persone che sono state in carica negli ultimi tempi e, a maggior ragione, non possono assolutamente essere votate quelle liste e quelle persone che hanno avallato alcune delle pagine più buie della storia della nostra Università.

Non meritano il voto quindi nè Intesa Universitaria (cioè la lista formata dall'alleanza tra la galassia della destra tipo Azione Giovani e i cattolici di CL) nè la lista UDU-RUM-GA (rea tra l'altro di aver deturpato l'ateneo con una serie immonda di manifesti adesivi), le quali non hanno in pratica fatto mai nulla a favore degli studenti ma hanno puntato solo ad ingrossare il loro bacino elettorale, a crearsi una piccola lobby politica con alcuni professori e a guadagnarci: sì, perchè queste cariche per cui si votera sono retribuite economicamente, a differenza per esempio della mia che è stata gratuita. Conosco persone, di tutte le liste, che hanno ritardato volontariamente la laurea anche di anni per continuare a percepire lo stipendio di rappresentante degli studenti agli organismi superiori.

Senza contare un'altra cosa, che è un malcostume quasi inevitabile quando si tratta di giovani che si occupano di politica: quasi tutti i leader o presunti tali delle liste universitarie hanno almeno un onorevole di riferimento con cui farsi belli, millantare voti e truppe fedeli al seguito, chiedere favori e via ruffianando. Tanto per non farmi mancare niente, faccio nomi e cognomi: Raoul Russo e Simona Vicari per ciò che riguarda le liste di "destra", Antonello Cracolici e Pino Apprendi per ciò che concerne le liste di "sinistra".

Tra quelle competitive, la lista che ha meno difetti (diciamo così) è quella Run - Unixcento - Vivere Ateneo. Ed è pertanto per questa che vi invito a votare, anche perchè il loro programma è condivisibile (lo trovate qui:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
) Sia chiara una cosa: io non conosco praticamente nessuno in questa lista, con la quale anzi ho un passato di rivalità (quando sono stato eletto, non ero con loro ma con la loro lista rivale). Pertanto, proprio perchè non conosco nessuno, non saprei cosa dirvi sui loro candidati che sono Alessandro Contento al Senato, Chiara Stagno al Consiglio d'Amministrazione, Alessandra Lo Monaco al CUS e Salvatore Iacono al CNSU.

Spero di esservi stato utile e di non avervi annoiato. Buon voto a tutti Wink

_________________
Ex rappresentante degli studenti della facoltà di Lettere e Filosofia a vostra disposizione per consigli, chiarimenti e delucidazioni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Adv







MessaggioInviato: Lun Mag 20, 2013 9:51 pm    Oggetto: Adv





Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> l'URLO Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
nNon puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum


Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2004